Biografia sintetica:
Alberto Micalizzi è Dottore Commercialista e Ricercatore Universitario e svolge attività di ricerca sull’impatto delle politiche economiche e monetarie sulla crescita aziendale e sulla relazione tra andamenti borsistici ed economia reale.
Dal 2015 lavora come Dottore Commercialista in Svizzera. In precedenza si è occupato di operazioni di finanza straordinaria che includono fusioni, acquisizioni, quotazioni in borsa, emissioni di obbligazioni ed altre forme di finanziamento aziendale.
Dal 2013 è collaboratore dell’Istituto di Alti Studi sulla Sovranità Economica e Monetaria (IASSEM) che si occupa di regolamentazione dei mercati finanziari, di studi sulle monete complementari, di finanza pubblica e di problematiche creditizie per le piccole e medie imprese. Nell’ambito dello IASSEM ha collaborato con alcune Procure della Repubblica, tra le quali la Procura Generale presso la Corte dei Conti del Lazio, come consulente nell’ambito delle indagini sui reati di manipolazione di mercato e di insider trading.
Negli anni 2000 ha lavorato nella City di Londra come consulente e gestore di fondi di investimento, lavorando tra gli altri come advisor per Bear Stearns/JP Morgan, Eurizon e Nextra. Ha inoltre svolto attività di consulenza nel campo della valutazione degli investimenti strategici per aziende multinazionali tra le quali Cable&Wireless, Accenture, Eli Lilly, Schering Plough, Glaxo, e Danone.
Agli inizi degli anni 2000 è stato ricercatore presso l’Imperial College, Università di Londra, nell’ambito dei modelli di finanza quantitativa per il pricing dei titoli derivati e delle politiche di gestione dei rischi finanziari.
In precedenza è stato docente e ricercatore presso la SDA-Bocconi (la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi) svolgendo attività di docenza nelle aule per executives ed MBA e attività di ricerca nell’area della valutazione degli investimenti in contesti di incertezza.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra cui articoli, papers, libri e casi aziendali. In particolare ha pubblicato un paper sulla rivista “Financial Management”, il “Journal” dell’americana Financial Management Association International.
Nel 2003 ha conseguito il Ph.D in Finanza Quantitativa presso l’Imperial College, Università di Londra.
Nel 1995 ha conseguito il titolo di Dottore Commercialista.
Nel 1992 ha conseguito la Laurea presso l’Università Bocconi di Milano
Dettagli
1) POSIZIONE ACCADEMICA
2002 – 2011: Università Bocconi, Ricercatore in Finanza
- Vincitore di concorso universitario come Ricercatore, con acquisizione di ruolo di Ricercatore Confermato nel 2004.
- Attività didattica in lingua italiana ed inglese nell’ambito dei corsi di “Finanza Aziendale”.
- Attività di ricerca sui mercati finanziari internazionali con particolare enfasi sull’impatto delle politiche economiche e monetarie sulla crescita aziendale, sulla relazione tra andamenti borsistici ed economia reale, sul ruolo delle banche centrali e sulle strategie competitive dei sistemi Paese.
- Lavoro di ricerca sulle ragioni strutturali che hanno condotto alla crisi finanziaria del 2007-2008, con enfasi sulla relazione tra andamenti borsistici ed economia reale, sugli interventi di salvataggio operati dalle principali banche centrali e sull’impatto delle politiche economiche e monetarie sulla crescita aziendale.
1992 – 1999: Da Bocconi, Docente presso l’Area Finanza Aziendale e Immobiliare
- Attività di docenza a tempo pieno presso la SDA-Bocconi, Area Finanza Aziendale e Immobiliare, nell’ambito della quale ho coordinato numerosi corsi tra i quali “Opfin-Operatori Finanziari”, uno dei corsi più redditizi della Scuola dal punto di vista dei margini operativi, ed attività didattica sia in aule executives che MBA-MIEM che nell’ambito di commesse della SDA-Bocconi organizzate per aziende ed enti pubblici italiani ed esteri (Bulgaria, Albania, Slovenia).
- Attività di ricerca nell’area della valutazione degli investimenti in contesti di incertezza, che ha condotto alla creazione, al coordinamento ed all’attività di docenza presso numerosi corsi per executives, di moduli per corsi MBA e di produzione di seminari, di monografie nonché di materiale didattico nella forma di casi aziendali, working papers, esercitazioni e note didattiche.
- Attività di ricerca sulla valutazione degli investimenti ufficialmente finanziata dalla Divisione Ricerche della SDA-Bocconi (sotto il coordinamento del Prof. Forestieri) culminata nella stesura del “Caso Glaxo”, vincitore del premio “Caso dell’anno 1996 della SDA-Bocconi“.
2) ESPERIENZE PROFESSIONALI
2015 – presente: Fondatore della Micalizzi Suisse Advisory
Principali aree ed attività svolte:
- Consulenza aziendale di carattere organizzativo, societario e finanziario
- Supporto alle imprese nei rapporti con le banche, nella valutazione degli investimenti e nella strutturazione di operazione di finanziamento.
2013 – presente Collaboratore dell’Istituto di Alti Studi Socio-Economici e Monetari (IASSEM)
Principali aree ed attività svolte:
- Attività di ricerca, pubblicazione e formazione professionale sui temi della regolamentazione dei mercati finanziari, di studi sulle monete complementari, di finanza pubblica e di problematiche creditizie per le piccole e medie imprese.
- Attività di consulenza tecnica per alcune Procure della Repubblica, tra le quali la Procura Generale presso la Corte dei Conti del Lazio attraverso lo IASSEM, come consulente nell’ambito delle indagini sui reati di manipolazione di mercato e di insider trading.
2001 – 2009: Gestore di fondi e consulente di investitori istituzionali nella City di Londra
Principali attività svolte:
- Trading di fondi comuni di investimento e conti gestiti
- Consulenza per società di gestione su temi di allocazione di portafoglio: globale/settoriale
- Ricerca sui mercati finanziari tra cui analisi dei rendimenti azionari mediante lo studio delle caratteristiche “opzionali” delle opportunità di crescita aziendale, valutazione dei beni intangibili di un’azienda come portafoglio di opzioni di ricerca e sviluppo con applicazioni specifiche al caso dell’industria farmaceutica, sviluppo di una piattaforma software per il pricing di casi complessi di strumenti derivati.
Principali incarichi:
- Eurizon Capital sulla gestione dei fondi d’investimento del gruppo (2005-2007)
- Consulenza per Bear Stearns/JP Morgan sulla valutazione fondamentale e definizione dei target price di titoli azionari quotati all’indice S&P500 e Eurostoxx600 (2004-2007)
- Gestione del fondo DD Growth Premium specializzato in strategie market neutral (2004-2008)
- Consulenza per Anima Sgr per lo sviluppo di un modello di risk management per la gestione di portafogli azionari (2003-2005)
- Gestione del fondo d’investimento Enis Beta Neutral per conto di Nextra Sgr (2002-2004)
1995 – 2007: Progetti speciali seguiti come consulente aziendale
- Valutazione e gestione di un’operazione di cartolarizzazione immobiliare per una società del gruppo Danone (1994-1995)
- Valutazione di un investimento in ricerca e sviluppo della Glaxo Wellcome nell’area degli antibiotici, con particolare riguardo alle opzioni di abbandono del progetto e di espansione del mercato (1995-1996). Da questo progetto è nato il Caso Glaxo vincitore del caso dell’anno SDA-Bocconi 1996.
- Valutazione della convenienza economica al lancio di una nuova famiglia di prodotti anti-trombosi per la Eli Lilly (1997-1998)
- Valutazione della convenienza economica al lancio di una nuova famiglia di prodotti antistaminici per la Schering Plough (1998-1999)
- Programma di formazione delle risorse umane di Accenture (UK) in relazione alla valutazione degli investimenti in contesti di incertezza (1999-2000).
- Consulenza a favore di una divisione internet del gruppo Fiat per valutare strategie alternative di sviluppo di un portale internet (1999-2000)
- Consulenza per la Cable e Wireless (UK) nello sviluppo di una rete di fibre ottiche in Gran Bretagna e all’estero (2000-2001)
3) FORMAZIONE
1999-2003: Ph.D in Finanza
Istituto di Finanza Quantitativa, Imperial College, Università di Londra
Relatore: Prof. Nicos Christofides, fondatore del Centro di Finanza Quantitativa dell’Imperial College, Università di Londra
Programma di ricerca basato su calcolo stocastico e studio dei fattori d’incertezza che determinano il comportamento delle attività finanziarie. Durante il programma di ricerca è stato sviluppato il concetto di “Growth Premium Analysis” (analisi del potenziale di crescita) ed è stato applicato ai settori ad alta intensità di ricerca e sviluppo. Tesi di Dottorato: “L’impatto degli investimenti discrezionali in Ricerca e Sviluppo sul premio per la crescita delle società di biotecnologia “.
1994: Abilitazione a Dottore Commercialista
Iscritto presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 1996
1987-1992: Laurea in Economia (110/110 e lode)
Università Bocconi
La tesi laurea ha riguardato la finanza per il settore editoriale, dal quale è stato estratto il primo corso per executive creato e coordinato da Alberto Micalizzi nell’ambito della SDA-Bocconi.
4) PRINCIPALI PUBBLICAZIONI E CONTRIBUTI SCIENTIFICI
Papers pubblicati su riviste scientifiche
“Product Development and Market Expansion: a Real Options Model” (with A. Gamba), Financial Management, Vol. 36(1), 2007.
“Teoria finanziaria e decisioni strategiche d’impresa – L’approccio delle opzioni reali”, in Economia e Management, n. 3, maggio 1997;
“Le valutazioni d’azienda: teoria e pratica a confronto”, in Lecco Economia, Milano, marzo-aprile 1994;
“I principi fondamentali nella determinazione del rapporto di concambio”, in Analisi Finanziaria, n. 9, settembre 1993.
Monografie
The Impact of R&D Discretionary Investments on the Growth Premium of Biotech Firms, Ph.D dissertation, Imperial College, University of London, 2003
Real Options Applications (with L. Trigeorgis, ed.), pp. 250, EGEA, Milano, Italia
Opzioni Reali– Logiche e Casi di Valutazione degli Investimenti in Contesti di Incertezza, pp. 420, EGEA, Milano, 1997 – Italia.
“Un approccio di option pricing alle problematiche di capital budgeting“, Milano, CUSL, maggio 1995.
Capitoli di pubblicazioni
“Project Evaluation, Strategy and Real Options” (with L. Trigeorgis), in “Real Options and Business Strategy’‘, Risk Books, London, pp. 1-20, 1999
“The Flexibility of Discontinuing Product Development and Market Expansion”, in “Real Options and Business Strategy’‘, Risk Books, London, pp. 85-116, 1999
“Opzioni finanziarie e reali”, in Finanza d’Azienda, di M. Dallocchio a A. Salvi, ETASLibri, 2004
“La valutazione con le opzioni reali” (capitolo 7), in F. Perrini (a cura di), E-Valuation, Milano, CUSL, maggio 1995;
“Il trattamento del rischio nella valutazione degli investimenti” (capitolo 5), in M. Dallocchio, Finanza d’azienda – Analisi e valutazioni per le decisioni d’impresa, Milano, EGEA, luglio 1995
“Opzioni reali e nuovi strumenti di trattamento del rischio in relazione ad investimenti complessi” (capitolo 8), in M. Dallocchio, Finanza d’azienda – Analisi e valutazioni per le decisioni d’impresa, Milano, EGEA, luglio 1995
Altre pubblicazioni
“Valuing the launch of a new pharmaceutical product” (with A. Gamba and P. Pellizzari), DIR – Divisione Ricerche, SDA-Bocconi, working paper series, 1999
“The Valuation of a Pilot Product” (con A. Gamba), September 1999, presented at the Northern Finance Association
“An Option Pricing Approach to the Problems of Capital Budgeting“, in CEMS Academic Conference – Recent Developments in Economics and Business Administration, CEMS Press, Vienna, aprile 1995
“Caso Glaxo”, vincitore del premio “Caso dell’anno 1996 della SDA-Bocconi“, maturato nell’ambito di un’attività di ricerca sulla valutazione degli investimenti ufficialmente finanziata dalla Divisione Ricerche della SDA-Bocconi (sotto il coordinamento del Prof. Forestieri)
Several working papers, case studies and teaching notes have been produced in the period 1992-2000 for SDA-Bocconi School of Management. A comprehensive list of these works is available upon request
Presentazioni nell’ambito di conferenze accademiche internazionali
- 3rd annual International Conference on Real Options, NIAS, Leiden 1999 – The Netherlands
- CEMS Academic Conference, Wien 1995
- Royal Academy of Art and Science, The Netherlands, 1998,
- Northern Finance Association, 1999,