Ricerca

Un team di ricerca a supporto di aziende e pubblica amministrazione

Dal 2013 ho contribuito a sviluppare l’Istituto di Alti Studi Socio-Economici e Monetari (IASSEM) con lo scopo di dare rigore scientifico e continuità ad un approccio di ricerca che possa essere applicato in diversi campi socio-economici, a supporto soprattutto delle imprese e della pubblica amministrazione.
Il centro di ricerca IASSEM nasce dalla constatazione che la crisi economica in atto è il segnale che l’attuale modello di sviluppo non è più sostenibile. Si tratta del modello basato sulla spirale debiti-consumi che si è sviluppato soprattutto a partire dagli anni ’90 in risposta alle nuove regole dettate dalla globalizzazione accelerata dal WTO e dal conseguente abbattimento delle barriere alla circolazione dei capitali, delle merci e dei servizi.

Tale modello ha creato le premesse per profondi squilibri economici e strutturali tra Paesi importatori ed esportatori e tra Paesi debitori e creditori netti.

La radicalizzazione di questi squilibri economici ha dato luogo a due gravi conseguenze finanziarie.

Da un lato, il formarsi di una quantità formidabile di debito, sia privato che pubblico, che ha esautorato i Governi della politica economica e monetaria e ha offerto agli operatori finanziari internazionali il terreno per azioni speculative che stanno drenando ingenti risorse finanziarie dai bilanci pubblici. Dall’altro, la crescita esponenziale di una massa di titoli derivati, soprattutto legati ai tassi di interesse, del tutto scollegati dall’economia reale ma i cui effetti possono essere devastanti sul commercio e quindi sull’economia qualora i tassi di interesse dovessero tornare a salire.

Negli ultimi anni, IASSEM ha svolto diverse attività sia di formazione che di consulenza anche a beneficio di enti della pubblica amministrazione.

Tra gli incarichi di maggior rilievo vanno citati:

  • Ricerca commissionata dalla Procura Generale presso la Corte dei Conti di Roma sul tema della manipolazione di mercato (2013-2014), nell’ambito delle indagini poi sfociate nel procedimento giudiziario ai danni dell’agenzia di rating Standard&Poor’s:
  • Progettazione ed erogazione di corsi di formazione di economia umanistica nell’ambito dei corsi di UniAleph (2018-2019);
  • Incarico da parte del Comune di Castiglion Fiorentino per la costruzione di metriche di S-ROI (Social Return on Investments), ovvero di ritorno economico degli investimenti sociali (2018-2020).

Di volta in volta, a seconda dell’oggetto di ricerca, IASSEM aggrega professionisti e ricercatori universitari con comprovate esperienze nelle specifiche aree interessate.

I risultati dei nostri progetti possono essere utilizzati come materiale per finalità divulgative all’interno della propria azienda o pubblica amministrazione e come consulenza di parte nel corso di procedimenti giudiziari, sia in ambito civile che penale.