Si cerca di interpretare ogni sillaba dei banchieri centrali

COSA ACCADE

Occhi e orecchie puntati alle parole dei banchieri centrali. La domanda è sempre la stessa: quando terminerà la stretta monetaria? Quanto intensa potrà essere la recessione che si prospetta?

Intanto, continua la delusione sugli utili delle grandi società internet e tecnologiche. Amazon delude i conti e perde -20%, Facebook perde – 24%, ed Apple realizza il -11% nella settimana appena conclusa. Reagiscono meglio le Borse europee che erano salite di meno nella fase di espansione conclusasi a fine 2021.

Pian piano, gli operatori scoprono che i multipli di mercato, rapporto tra prezzi di borsa e utili attesi della maggior parte dei settori, sono eccessivi. Non credendo nella prospettiva di un aumento ulteriore degli utili attesi prendono atto che l’unica via di riequilibrare la situazione sia quella di consentire una diminuzione dei prezzi.

COSA ASPETTARCI

Quando termina il ciclo di ribasso delle borse? Peter Boockvar, capo investimenti di Bleakley Financial Group, una società che gestisce $ 8 miliardi, ha diviso il mercato ribassista in tre fasi (vedi figura sotto):

1. Il prezzo delle azioni scende per numerosi mesi, provocando la fuoriuscita degli investitori “marginali” (da Dicembre 2021 a Luglio 2022).
2. La crescita economica rallenta e gli utili per azione delle società quotate iniziano a vacillare. Si prospetta lo scenario recessivo (fase attuale).
3. Alla luce di ulteriori ribassi dei prezzi anche gli investitori più tenaci perdono la speranza di recuperare le perdite accumulate e gettano la spugna. Il mercato capitola, e i prezzi diventano irrazionali. Chi è rimasto liquido riprende ad acquistare (fase attesa nel 2023).

Le tre fasi di un mercato borsistico ribassista